Articoli

C.c.n.l. cartai-cartotecnici - Stesura del nuovo testo contrattuale. Contributo richiesto dalle OO.SS. ai lavoratori non iscritti

Il 5 aprile c.a. si è concluso, con le OO.SS., il lavoro di stesura del nuovo testo contrattuale. Con l’occasione, è stata effettuata una revisione tecnica dell’articolato anche per rendere il CCNL più attuale. Sono, poi, stati definiti i punti che erano stati rinviati al momento della stesura.

Per tempestività di informazione si segnalano di seguito le modifiche non meramente formali.

Ferie impiegati
È stato inserito il seguente chiarimento: la soppressione del punto 3 dell'art. 5 del CCNL 13 settembre 2012 che prevedeva un maggior numero di ferie per gli impiegati con oltre 15 anni di anzianità di servizio è da intendersi non per il diritto già maturato ma per il maturando dal 1 gennaio 2017.

Apprendistato - Disciplina generale per tutte le tipologie di apprendistato
E’ stato aggiunto il seguente capoverso dopo “Il contratto di apprendistato ha una durata massima non inferiore a sei mesi e non superiore a trentasei mesi” “Nel caso di apprendistato di tipologia 1 la durata massima è fissata in 48 mesi”

Malattia e infortunio - B trattamento in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale - norme specifiche per gli operai
Sono stati cassati i seguenti capoversi in quanto non più coerenti con le disposizioni di legge. “L’operaio che in seguito a malattia non sia più idoneo a compiere le mansioni precedentemente esplicate può essere assegnato a mansione inferiore, con la retribuzione corrispondente a tale mansione inferiore.”
“Se però la non idoneità deriva da malattia professionale o infortunio sul lavoro, l’operaio conserverà la propria retribuzione, anche se, in dipendenza dei postumi invalidanti, viene assegnato a mansione inferiore.”

Giorni festivi (norme operai)
È stato previsto (art.6-lettera B, punto1 del CCNL 13 settembre 2012) che ”nel caso di festività godute coincidenti con un giorno per il quale è prevista una prestazione lavorativa, il trattamento per la festività sarà ragguagliato a 6,66 ore di normale retribuzione”. Non più ad 8 ore come precedentemente normato.

Ferie e rol solidali - norme specifiche per gli operai e per gli impiegati
È stato aggiunto il seguente capoverso ”Le modalità di attuazione di tale istituto saranno definite a livello aziendale”.

In relazione al consueto impegno ad effettuare una trattenuta ai lavoratori non iscritti ai sindacati firmatari a titolo di contributo straordinario per le spese da essi sostenute per la preparazione e la gestione delle trattative, sono state concordate le modalità da adottare che, per comodità delle aziende, abbiamo specificato nell’allegato fac-simile di comunicato che dovrà essere affisso entro il 30 aprile p.v.

Gli importi trattenuti saranno versati dalle aziende su c/c utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IT 85 Y 02008 05211 000400913583 AGENZIA - ROMA BONCOMPAGNI in Via Boncompagni, 16/D – intestato all’Associazione Edicom Via XX Settembre n. 40  00187 Roma.

Per quanto riguarda infine la distribuzione del testo contrattuale redatto a cura delle Parti stipulanti, ci riserviamo di inviare nei prossimi giorni il modulo di prenotazione.

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy