Articoli

Certificazione dei processi di stampa secondo la norma ISO 12647

Premessa
Assografici mette a disposizione delle imprese associate un nuovo servizio di certificazione riguardo i processi di stampa, in particolare il controllo del processo della produzione delle selezioni retinate a colori, delle prove e della stampa, in conformità alle norme ISO 12647 e soprattutto alla ISO 12647-2 relativa ai procedimenti offset.

Tale certificazione sta avendo una significativa diffusione nei maggiori Paesi europei, in particolare in Germania, e sta suscitando un concreto interesse anche in Italia.

 

Cosa riguarda e perché
Le norme ISO della serie 12647 fanno riferimento all’intero processo di stampa, dalla presa in carico dei file fino alla produzione, e l’applicazione di questo standard porterà le aziende a garantire in maniera costante la qualità del prodotto finito ed il rispetto delle specifiche del cliente.

Con questa certificazione di conformità si permette all’azienda di dare evidenza ai clienti ed al mercato potenziale dell’osservanza di alti standard di qualità dei processi grafici e di stampa con l’opportunità di migliorare anche i rapporti contrattuali e di subfornitura in un ambiente sempre più competitivo, caratterizzato anche da un ruolo sempre più crescente dei competitors internazionali, dove ora più che mai l’elemento qualità del prodotto e dei processi e la loro garanzia saranno un elemento fondamentale nella gestione dei rapporti con i clienti.

 

Come ci si può certificare
Assografici, che dal 1995 propone ai propri associati il marchio di certificazione specifico del settore CertiCarGraf in collaborazione con l’Ente di certificazione I.I.P. srl per la qualità (ISO 9001), l’ambiente (ISO 14001), la sicurezza (Ohsas 18001) e l’igienicità degli imballaggi (GMP-FEFCO), mette ora a disposizione anche la possibilità di intraprendere questo percorso di qualità garantendo l’assoluta competenza e conoscenza dei consulenti e dei certificatori riguardo i processi ed i prodotti del nostro settore e l’effettiva economicità del costo rispetto alla media del mercato.

Inoltre, per le aziende che volessero avvalersi di consulenti altamente esperti sul settore per la preparazione, l’assistenza e l’accompagnamento alla certificazione, è stato stipulato un accordo con lo Studio Xilox in grado di seguire la “messa a norma” dei processi aziendali prima della fase di certificazione.

Ricordiamo che la separazione delle due fasi (preparazione e messa a norma/ispezione e certificazione) permette di garantire la miglior riuscita dell’operazione, il rispetto dei necessari criteri di obiettività e l’autorevolezza della certificazione finale.

Gli interessati possono riferirsi all’Ing. Vailati o al Sig. Bianchini (tel. 02-4981051) per ogni eventuale chiarimento e/o per prendere contatto con l’Ente certificatore (I.I.P. srl) o la società di consulenza (Studio Xilox).

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy