SHOPPING BAGS

Il Gruppo Shopping Bags - che opera come Gruppo di specializzazione all’interno di Assografici - Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici - raggruppa e rappresenta una decina di aziende produttrici che coprono una quota di circa l’50% dell'intera produzione nazionale (in carta) del settore.

Costituitosi originariamente nel 2002, il Gruppo si è profondamente trasformato nel 2007 con un’azione di rilancio delle proprie attività operative ed è riuscito a identificare efficaci strategie di aggregazione e a indirizzare politiche comuni verso quegli obbiettivi associativi giudicati primari, acquisendo quindi maggior visibilità.

In particolare, preso atto di quanto fosse (e sia tuttora) importante definire delle condizioni generali di vendita degli shopping bag in Italia, nel tentativo di ridurre al minimo il contenzioso sulle forniture, il Gruppo ha elaborato e liquidato una bozza di usi e consuetudini generali di vendita del settore che è stata inoltrata, per il definitivo iter di approvazione, presso una delle Camera di Commercio dove è operante una Commissione atta ad approvare o a revisionare usi locali quali comportamenti uniformemente e costantemente ripetuti nel tempo, con la convinzione di ottemperare ad una norma giuridica obbligatoria,

Da due anni il Gruppo Shopping Bags ha avviato, con il supporto del Centro Studi di Assografici, un meccanismo d’indagine periodica statistica atta a analizzare i dati settoriali di produzione e a monitorare l’andamento del mercato.

Grazie al supporto del Gruppo Shopping Bags, nel 2008, la INNOVHUB (Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per carta) e il Consorzio Italiano Compostatori hanno compiuto, per conto di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) una sperimentazione per poter garantire la biodegradabilità e verificare la compostabilità degli shopping bag di carta (circa un miliardo) che ogni anno vengono prodotti con macchine automatiche in Italia.

La conferma della biodegradabilità e la verifica sperimentale della compostabilità (secondo la norma EN 13432-2000) degli shopping bag di carta prodotti in Italia potrebbe, infatti, in futuro rendere le operazioni di riciclo di carta e cartone ancora più efficaci.

Gli shopper di carta potrebbero infine essere utilizzati come fertilizzante: i test citati hanno, infatti, evidenziato che potrebbero diventare un eccellente compost.

Massima attenzione dal Gruppo Shopping Bags viene dedicata al tema dell’asporto delle merci nel rispetto dell'ambiente, secondo quanto stabilito dal dettato legislativo della Legge n. 689, del 24 novembre 1981.

A garanzia della resistenza degli shopping bag di carta il Gruppo ha recentemente sviluppato il Marchio SHOPPING BAG SICURO (vedere il relativo Regolamento nell'Area DOCUMENTI)

Attuale Presidente del Gruppo Shopping Bags è Jonathan Lloyd.

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy