Aumento CAC carta cartone e plastica

Il Consiglio di Amministrazione Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, sentito il parere di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha deliberato un adeguamento del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi di carta e cartone. A partire dal 1 gennaio 2018 entrerà, quindi, in vigore il nuovo contributo ambientale per gli imballaggi in carta che passa da 4 a 10 € a tonnellata. Il Contributo Ambientale (CAC) versato dagli utilizzatori a Comieco rimane attualmente per carta e cartone il più basso in Europa.

Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 29 – Disciplina sanzionatoria

Comunichiamo che in data 17 luglio il Ministero della Salute ha pubblicato una circolare (allegata) che chiarisce alcuni contenuti del testo legislativo con particolare riferimento all’articolo 6 che rende obbligatorio, per tutte le aziende che producono materiali e oggetti destinati a contatto con gli alimenti, anche non come produzione principale, di dare comunicazione all’autorità sanitaria territorialmente competente della propria attività produttiva.

Report Attività Assografici 2016/17

Il Report, dopo una breve panoramica sugli indicatori fondamentali di settore 2016, descrive sinteticamente le iniziative intraprese nel 2016 e nei primi mesi del 2017 nelle varie Aree di attività, dall’Associazione e dai suoi Gruppi di Specializzazione; sinteticamente si riporta anche l’attività della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica e del Tavolo della Filiera.

Pagine

Iscriviti a ASSOGRAFICI - Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici RSS

Marginale calo dell’attività in luglio: -0,1% su giugno

Sul n. 65 della Gazzetta Ufficiale del giorno 18 marzo u.s. era stato pubblicato il decreto legislativo in oggetto che riguarda tutte le aziende che producono materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.

La principale novità di questa nuova legge è riportata all’art. 6, dove si fa obbligo a tutte le aziende che producono materiali e oggetti destinati a contatto con gli alimenti, anche non come produzione principale, di dare comunicazione all’autorità sanitaria territorialmente competente della propria attività produttiva.

Il decreto...

  • Assemblea Upa 2017: investimenti pubblicitari previsti ancora in crescita nel 2017. Sulla stampa però l'anno inizia male
  • Nuovo Contributo Ambientale Conai per carta e cartone
  • Giflex – Comitato Esecutivo
  • Assemblea Gruppo Produttori Tubi in Cartone
  • Assemblea Gruppo Shopping Bags
  • Corsi e Convegni

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy