Reti d’Impresa

OSSERVATORIO INTESA SANPAOLO-MEDIOCREDITO ITALIANO SULLE RETI D’IMPRESA

Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano hanno pubblicato a settembre 2012 i risultati del 2° Osservatorio sulle reti d’impresa, un tema su cui anche Assografici e Confindustria stanno lavorando da tempo. L’Osservatorio ha analizzato le 1.904 imprese coinvolte in reti di impresa al 31 marzo 2012. Successivamente, attraverso un’indagine condotta presso la clientela di Intesa Sanpaolo tra metà aprile e giugno 2012 sono stati studiati gli effetti potenziali dei contratti di rete su posizionamento competitivo e performance delle imprese. Il numero dei contratti di rete ha mostrato una forte accelerazione a partire dalla seconda metà del 2011: complessivamente, al 31 marzo 2012 risultavano registrati in Camera di Commercio 356 contratti di rete e coinvolte appunto 1.904 imprese. La Lombardia è la prima regione italiana con 464 imprese aderenti a reti di impresa (un quarto circa del totale), segue al secondo posto la Toscana (335), mentre sono ancora distanti le altre regioni. La “lunghezza” delle filiere varia comunque da rete a rete: in alcuni casi sono presenti solo imprese che svolgono la medesima attività, in altri la rete si estende anche alle fasi a monte e a valle rimanendo comunque confinata in uno specifico settore, in altri ancora ricomprende filiere di settori diversi.

Più reti d'impresa per tutti! Per crescere, creare valore, competere meglio

Giovedì 29 marzo 2012, presso Assografici, si è svolto il seminario, organizzato dalla Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, sul tema “Reti d’Impresa: uno strumento innovativo per crescere, creare valore, competere meglio sui mercati”.

Iscriviti a RSS - Reti d’Impresa

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy