Usi e Consuetudini

Condizioni generali di contratto per l’esecuzione di prestazioni di prestampa, stampa, legatoria e finissaggio

Le condizioni generali di contratto, utilizzabili come linee guida per le aziende grafiche, fanno parte del progetto promosso da Assografici e dal Gruppo di specializzazione rotooffset per definire delle condizioni condivise e omogenee per predisporre la documentazione contrattuale standard o specifici capitolati di fornitura.

Riportiamo il testo delle condizioni generali di contratto e l’illustrazione delle clausole più rilevanti fatta dall’Avv. Fulvio Moizo, consulente legale di Assografici.

Usi e Consuetudini

In Italia gli Usi e Consuetudini costituiscono fonte di diritto. In breve sintesi, l´uso può essere definito come una regola di condotta osservata uniformemente e costantemente dai membri di una società con la convinzione di obbedire ad un imperativo giuridico.


Per l´accertamento dell´esistenza degli Usi sono istituite raccolte a cura:
• del Ministero dell´Industria e Commercio per gli usi generali del Commercio;
• delle Camere (provinciali) di Commercio per gli usi commerciali locali.


Per quanto si riferisce al settore carta, trasformazione e stampa, abbiamo rilevato l´esistenza di 58 Usi provinciali che, in taluni casi, sono notevolmente differenti. A questo proposito segnaliamo gli usi e le prassi più recenti inseriti nelle Raccolte e/o pubbicati sul sito internet delle CCIAA di Milano (2010), Bologna (2009) e Roma (2008).
 


Iscriviti a RSS - Usi e Consuetudini

Print Power

Perché scegliere la carta? Perché la comunicazione su carta dovrebbe far parte della vostra strategia di comunicazione?

Two Sides

Naturale, rinnovabile, riciclabile: il lato verde della carta Campagna informativa contro i luoghi comuni

ItaliaGrafica

Rivista della stampa e dell'imballaggio, Organo ufficiale di Assografici

Assografici

 

aderisce a...

Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici Piazza Castello 28, 20121 Milano · Tel. +39 02 4981051 · Fax +39 02 4816947 · C.F. 02116820156

Privacy Policy